giovedì 30 dicembre 2010

TORTA NATALIZIA SOFFICE

Che bello il periodo Natalizio, con tutte le sue luci, i colori ed i profumi....!!!!
Io in questi giorni non ho fatto altro che sfornare dolci e biscotti!!!!
Quest'anno ho provato a fare una torta dall'impasto leggero e soffice, completamente senza burro e vi dico solo che ne ho regalate ad amici e parenti e hanno avuto un successone!
la ricetta dell'impasto è davvero semplice:

250 gr zucchero
250 gr farina 00
130 gr di acqua
130 gr di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito

Poi ho inserito altri ingredienti: arancia spremuta, un pò di cannella, gocce di cioccolato, una manciata di pinoli e mandorle a pezzettini e se volete anche dell'uvetta precedentemente ammollata. Potete sbizzarrirvi!
Montate bene le uova con lo zucchero, unite poi farina setacciata, olio, acqua e lievito. Mescolate bene e arricchite con ciò che volete!
Infornate per circa 45 minuti a 175°


P.S io ho utilizzato uno stampo ad albero e l'ho decorato con della cioccolata fusa, formando delle decorazioni a forma di stelline. (Ho preso lo stampino a stella x biscotti, l'ho posizionato sul dolce e ho spennellato l'interno con la cioccolata!)

Nessun commento:

Posta un commento