domenica 21 marzo 2010

PANE BIANCO A MODO MIO

Che scoperta la macchina del pane! L'abbiamo comprata circa un anno fa dopo aver assaggiato un delizioso pane croccante e profumato a casa di una mia parente e da allora non possiamo più farne a meno! E' davvero una sensazione piacevole sentire in casa il profumo del pane appena sfornato, portarlo in casa ancora caldo e potere programmare la cottura a seconda delle proprie esigenze..devo dire che ci troviamo davvero bene e non solo con il pane ( di cui stiamo sperimentando sempre nuove ricette) , ma anche con gli impasti per la pizza, la focaccia, la pasta e persino la marmellata. Davvero un ottimo acquisto!

Questa è la ricetta del pane bianco, quella che ci soddisfa di più dopo averne provate diverse.

INGREDIENTI per 1 kg di pane:

300 ml di acqua tiepida
100 ml di latte ( è facoltativo, rende tutto più morbido, ma in caso non si voglia usare, bisogna utilizzare 400 ml di acqua)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di olio e.v. d'oliva
450 gr di farina  di grano tenero 00
150 gr di farina di grano duro
100 gr di farina manitoba
13 gr di lievito fresco o il corrispondente di lievito secco, cioè 1 cucchiaino e 1/2

Versare nella macchina tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, latte, olio, sale, zucchero, poi farina e lievito.
Programma 2 (la nostra è una Moulinex) , doratura media.
Al bip sonoro aggiungere se si vuole origano o rosmarino per renderlo ancora più saporito!


2 commenti:

  1. Questa la provo, ogni tanto cambio anch'io ricetta. Anch'io ho la MdP, da 2 anni se non di più e mi trovo benissimo. Peccato che l'abbia già messa in funzione oggi altrimenti avrei provato subito questa ricetta. Mi rifarò tra due giorni allora ;)
    Ah dimenticavo, sono Sandra :P

    RispondiElimina
  2. eh eh...be ora me ne sono accorta!!!! si anche noi con la MdP facciamo di tutto e d è ottima,hai la soddisfazione di fare delle cose da te, ma con un pizzico di aiuto in più! fammi sapere allora come viene!!!!ciao

    RispondiElimina