domenica 14 marzo 2010

TORTA DI RICOTTA E ARANCIA


Oggi vi propongo una torta realizzata durante la rubrica "Cotto e mangiato" di Studio Aperto. Mi è subito piaciuta e ho deciso di provarla per la nostra colazione!!!! Il risultato è stato ottimo: una torta soffice e profumata!

INGREDIENTI:
  • 100 gr di ricotta
  • 120 gr di zucchero
  • 150 gr di olio di semi
  • 330 gr di farina '00
  • 4 uova
  • il succo spremuto di 2 arance + la loro scorza
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Mescolate la ricotta con lo zucchero; poi unite le uova, l'olio, il succo di arancia e la scorza grattuggiata e amalgamate.
Aggiungete la farina setacciata, la vanillina, il pizzico di sale ed infine il lievito.
Mescolate bene il tutto e infornate in una tortiera imburrata ed infarinata a 180° per circa 30/35 minuti
(sempre infallibile la prova dello stecchino!!!!)


Servite con una bella spolverata di zucchero a velo!!!!

2 commenti:

  1. Buona...le ricette della Parodi, poi, sono una garanzia!

    RispondiElimina
  2. hai ragione, sono tutte semplici e gustose....tanto che volevo comprare il suo libro , ma per il momento pare sia andato a ruba!il tuo blog è molto bello e l'ho già aggiunto nel mio elenco da seguire, se ricambiassi il favore mi farebbe piacere dato che sono aal'inizio e magari sarebbe bello scambiarsi opinioni. Grazie ciao!

    RispondiElimina