mercoledì 24 marzo 2010

FOCACCIA FARCITA AI POMODORINI E ALLE MELANZANE

Come si fa a resistere alla focaccia calda.....soffice, buona...mi ricorda tanto quando prima di entrare a scuola  compravo un bel pezzo di focaccia bianca da mangiare all'ora di ricreazione..mmmmm....
Da quando ho la MdP riesco a fare delle focacce ottime, alte, soffici e di tutti i tipi....
Quella bianca tradizionale l'ho preparata al posto del pane, ma  dato che l'impasto avanzava ho pensato di farne anche 2 farcite, una ai pomodorini, l'altra alle melanzane!!!!
Ecco la prima ai pomodorini...

e la seconda  con le melanzane....




INGREDIENTI per 1250 gr:
  1. 450 ml di acqua tiepida
  2. 2 cucchiaini di zucchero
  3. 3 cucchiaini di sale
  4. 5 cucchiaini e 1/2 di olio evo
  5. 250 gr di farina manitoba
  6. 500 gr di farina 00
  7. lievito secco 4 cucchiaini e 1/2
Mettete nella macchina : acqua, olio, zucchero e sale, poi farina e lievito. Impostate il programma "pasta fresca" (per Moulinex N° 13). Una volta terminato, estraete, lavorate ancora un pò su una spianatoia infarinata e lasciate riposare 20 minuti. Poi ungete delle teglie da pizza e stendete l'impasto con le mani (viene molto meglio così, che col mattarello, vi assicuro) MI RACCOMANDO: spennellate abbondantemente con un'emulsione di acqua, olio e sale, più la focaccia sarà bagnata più sarà morbida!!!!
Ecco questo è il classico impasto per focaccia bianca tradizionale, potete aggiungere del sale grosso o del rosmarino...oppure come ho fatto io dei pomodorini a rondelle, o delle melanzane precedentemente soffritte in padella (in tal caso essendo già unte le melanzane non esagerate con l'olio, bagnate solo con acqua)
Ci siamo: forno a 250° per circa 25 minuti
Consiglio: i primi 20 minuti cuocete nella parte bassa, poi gli ultimni 5 spostate nella parte alta del forno.
ENJOY YOUR MEAL!!!! Bye





Nessun commento:

Posta un commento