giovedì 11 marzo 2010

TORTA MIMOSA A MODO MIO!



Dato che qualche giorno fa è stata la festa della donna, vorrei cominciare con la ricetta di una squisita torta mimosa!!! E visto che amo sperimentare ho attuato una piccola modifica alla ricetta tradizionale per avvicinare il dolce alle mie preferenze....Non sono una grande amante dell'ananas, pertanto ho pensato di sostituirlo con delle banane e il risultato è stato ottimo!!!!


Gnam Gnam a tutti!!!!




INGREDIENTI:


  1. Un pan di spagna di media grandezza
  2. Una busta di preparato per crema pasticcera
  3. Panna fresca da montare
  4. 1 litro circa di latte
  5. 1/2 cucchiai di zucchero a velo
  6. 2 banane piccole
  7. Succo d'ananas
Bene! Procediamo tagliando la calotta superiore del nostro pan di spagna, poi delicatamente scaviamo all'interno lasciando i bordi abbastanza spessi e 1 cm per la base. (il pan di spagna scavato ci servirà in seguito)
Continuiamo montando la panna (col latte ben freddo), alla quale poi uniremo anche lo zucchero a velo; poi prepariamo anche la crema , seguendo le istruzioni sulla busta e usando in questo caso del latte a temperatura ambiente.
Ora andiamo a bagnare il pan di spagna col nostro succo d'ananas, inzuppandolo bene , ma senza farlo cedere.
Mescoliamo delicatamente panna e crema ottenendo un bel composto omogeneo, al quale andremo ad unire le banane a pezzetti. MI RACCOMANDO: teniamo da parte abbastanza composto (senza banane quindi) per ricoprire alla fine il dolce!
Ecco fatto, adesso riempiamo il dolce con la farcia, chiudiamo con la calotta (parte scura verso il basso) e ricopriamo tutto ( anche i bordi) con la nostra crema, livellando bene.
Infine il pezzo forte, dobbiamo dare al dolce la forma caratteristica della torta mimosa! Quindi: tagliamo il pan di spagna rimasto in tante piccole palline, sfreghiamo un pò tra le mani e ricopriamo interamente il dolce, cercando di formare una piccola cupoletta!
PRONTO!!!! mettiamo in frigo 3 ore circa e poi...BUON APPETITO!!!!

1 commento:

  1. Questa torta Mimosa non ha nulla da invidiare, per aspetto e sapore, a quella di una pasticceria... veramente buona!!!

    RispondiElimina