martedì 8 febbraio 2011

PANINI AL LATTE

Che bello! ieri ho provato a fare i panini al latte...e sono venuti squisiti!
Che soddisfazione vederli lievitare e poi cuocere in forno...anche se l'impasto l'ho fatto con l'aiuto della mia super macchina del pane!

INGREDIENTI per circa 6 panini di media grandezza:
140 ml di acqua tiepida
140 ml di latte tiepido
450 gr di farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra secco
olio di semi
latte per spennellare

Versate nel cestello della macchina acqua e latte. Unite la farina (io ho messo 300 di farina 00 e 150 di manitoba); disponete in due angoli diversi il sale e lo zucchero. Poi fate un buco al centro della farina e versate il lievito.
Scegliete il programma "impasto" e fate partire. A fine programma estraete l'impasto, rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e lavorate rapidamente. Dividete in sei porzioni uguali. Dategli la forma di tante palline poi rotolateli sulla farina per ottenere degli ovali. Mettete i panini a lievitare per 30 minuti coperti dalla pellicola.
Intanto portate il forno a 200 °; spennellate i panini col latte e spolverizzate con la farina. Fate cuocere per circa 20 minuti, finchè saranno ben dorati!

Eccoli pronti per lievitare.

ed eccoli caldi appena sfornati!

Nessun commento:

Posta un commento